GUMS

Ti sanguinano le gengive?

gengive-sanguinano

NON SOLO DENTI, ANCHE GENGIVE

Le tue gengive sanginano?

Hai notato che quando lavi i denti le tue gengive sanguinano? Se le osservi allo specchio ti sembrano gonfie ed infiammate? Ogni volta che mastichi o spazzoli i denti le senti indolenzite?

Se la tua risposta è si ad almeno una di queste domande, le tue gengive sono affette da gengivite.

Niente paura! La gengivite è una condizione comune ma trattabile ed è possibile risolvere l’infiammazione delle gengive con le giuste attenzioni ed i trattamenti necessari.

Cos'è la gengivite?

La gengivite è una patologia che interessa le gengive (da qui il nome) e che causa infiammazione del tessuto molle che circonda i denti. 
In alcuni casi, inoltre, la presenza di alcuni fattori specifici può incidere notevolmente sulla comparsa di questa patologia. Vediamo quali:
Scarsa igiene

La pulizia domiciliare dei propri denti tramite spazzolino, nettalingua, filo interdentale e collutorio, infatti può prevenire la gengivite se effettuata nella giusta maniera e con la corretta frequenza. Inoltre, è bene fare una seduta di igiene orale semestrale professionale dal dentista.

Il fumo
Tra i fattori che peggiorano notevolmente la situazione va annoverato innanzitutto il fumo: esso è il primo nemico della salute orale, e questo vale anche per le gengive.
Stress, cure ormonali, periodi particolari a livello ormonale

Possono causare la gengivite situazioni di stress, cure ormonali o periodi particolari a livello ormonale (come adolescenza e stato di gravidanza), diabete, farmaci antiepilettici, cortisonici, antidepressivi.

I RISCHI SE NON SI INTERVIENE SUBITO

La paradontite

Se la gengivite non viene trattata adeguatamente e tempestivamente può progredire in una forma più grave di malattia parodontale chiamata parodontite. Conosciuta anche con il nome comune di piorrea, è una malattia infiammatoria grave si sviluppa a seguito della creazione di uno spazio tra il dente e la gengiva dove si accumulano batteri. In questo spazio risulta difficile applicare le corrette procedure di igiene orale, con la conseguente perdita di tessuto paradontale, il tessuto che dà stabilità al dente.

La parodontite quindi colpisce non solo le gengive, ma anche i tessuti e le ossa che sostengono i denti. Non a caso, infatti, i sintomi della parodontite includono gengive infiammate, ma anche recessione gengivale, alitosi cronica, mobilità dei denti fino alla loro definitiva perdita.

I RISCHI SE NON SI INTERVIENE SUBITO

Complicazioni sulla salute generale

Le malattie parodontali possono avere un impatto significativo sulla salute orale e generale di chi ne è affetto

Inoltre, bisogna sapere che oltre ai sintomi più evidenti appena elencati, la gengivite e la parodontite sono state associate alla presenza di problemi di salute più gravi come malattie cardiache, diabete e complicazioni durante la gravidanza.

È quindi di fondamentale importanza prendersi cura della salute delle gengive, in modo da poter prevenire l’insorgenza di queste spiacevoli problematiche.

Se le tue gengive sanguinano, niente paura! Abbiamo la soluzione.

Cosa fare?

Sembrerà un consiglio banale ma la prima cosa da fare nel caso in cui si notino i sintomi sopraelencati, come gengive gonfie, arrossate, infiammate e/o sanguinanti, è quello di contattare immediatamente il proprio dentista di fiducia. Soltanto lui, infatti, dopo un’accurata valutazione clinica, potrà emettere una diagnosi certa di gengivite e fornirti le giuste indicazioni da seguire per risolvere il tuo problema.

In questi casi, inoltre, il fattore tempo, ovvero evitare di procrastinare l’appuntamento nella speranza che l’infiammazione passi da sé, ed evitare strani rimedi fai da te trovati online sono determinanti.

Prima ci si fa controllare, prima si avranno gli "strumenti" necessari per poter cominciare a guarire.

Le tue gengive sono arrossate, gonfie o sanguinano?

Richiedi adesso il tuo Smile Check-up

Il tuo sorriso è la prima cosa che le persone notano e noi siamo qui per renderlo splendente! Non aspettare un altro giorno. Ti aspettiamo per ridarti il sorriso che hai sempre sognato!

Puoi inviarci una mail, chiamarci al nostro numero verde o compilando il form accanto ti richiameremo noi nell’orario per te più comodo.

Ricordati che la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per capire la fattibilità di tale intervento caso per caso.