Dente spezzato? Cosa fare e come rimediare

Perché i denti si spezzano? Te lo sei mai chiesto?

A questa domanda, tutt’altro che banale, abbiamo deciso di rispondere raccontandoti una storia.
Giulia è una nostra piccola paziente di 10 anni.
Un giorno, giocando nel parco, è stata spinta dalla sorellina e malauguratamente le si è spezzato un dentino.
Eh sì, può capitare ai bambini… Ma anche agli adulti!
Sebbene siano forti e resistenti, i denti si possono crepare e fratturare. Ciò avviene soprattutto in coloro che tendono a serrarli frequentemente o che li digrignano (ad esempio nel sonno).
In alcune circostanze avverse potrebbero addirittura spezzarsi, come è accaduto alla piccola Giulia.
Ma un dente che si rompe o si scheggia è un evento più comunedi quanto si possa pensare e le cause sono per lo più riconducibili ad un trauma di natura meccanica, (ma non solo!).
Nonostante l’evento traumatico possa aver causato comprensibile ansia e preoccupazione, questa non è una condizione per la quale allarmarsi più del necessario, perché il dentista sarà in grado di risolvere la situazione in maniera efficace e non invasiva.
Purché si intervenga quanto prima!
Premesse le dovute rassicurazioni, vogliamo invitarti a non prendere sottogamba l’evento. Il tempo, come diciamo spesso, fa la differenza, e questo vale anche per le cure odontoiatriche nel caso di un dente rotto.
Perciò, se hai notato una frattura o ti si è spezzato un dente non temporeggiare: siamo qui proprio per prenderci cura del tuo sorriso!
A CHI DARE LA COLPA QUANDO UN DENTE SI FRATTURA?
Con questo titolo provocatorio non vogliamo di certo suggerirti di prendertela con la sorellina di Giulia – sia ben chiaro!   – ma è importante esplorare le cause alla base della rottura di un dente permanente.
I “colpevoli” possono essere di due tipi: esogeni, ovvero che dipendono da cause esterne, oppure endogeni, e quindi di natura interna.
Guardiamo dunque quali sono i più comuni nemici dei denti spezzati:
☑️ La masticazione di qualcosa di duro.
☑️ Un evento traumatico (come una caduta, un colpo in bocca o un incidente).
☑️ Una carie, che indebolisce il dente dall’interno rendendolo più fragile e quindi più soggetto a spezzarsi.
☑️ Il temibile bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti, che può portare, alla lunga, all’indebolimento dello smalto, creando condizioni favorevoli per scheggiature e/o fratture.
COSA FARE NEL CASO IN CUI UN DENTE SI SPEZZI?
ECCO COSA SUCCEDE AL DENTE CHE SI FRATTURA
Come ti avevamo preannunciato, il nostro intento non è quello di spaventarti ma desideriamo spiegarti cosa succede quando un dente si spezza.
(E non temere, poi ti illustreremo anche cosa puoi fare tu e come potrà aiutarti il dentista! ).
Al di là dell’aspetto estetico che, ammettiamolo, preoccupa tutti primariamente (soprattutto nel caso in cui sia un incisivo ad essere colpito), esiste il rischio che la polpa si infetti. La polpa infetta, meglio nota come pulpite, comporta un dolore pulsante a motivo del coinvolgimento del nervo. Impossibile trascurarla!
Nei casi più gravi, inoltre, un dente rotto non curato potrebbe anche cadere oppure spezzarsi in due. E se si scheggiasse in modo irregolare, potresti facilmente anche tagliarti la lingua o le labbra.
Per tutti questi motivi è necessario intervenire quanto prima.
Il dentista sarà in grado di stabilire immediatamente la causa della rottura del dente, la gravità della situazione e la strada da percorrere per risolvere il problema.
Non aspettare!
Torniamo ora alla nostra storia…
Quando Giulia è arrivata in clinica era comprensibilmente impaurita ma grazie all’ambiente sereno e alle persone rassicuranti che l’hanno accolta, si è tranquillizzata e si è affidata a noi senza remore.
Una bambina coraggiosa… O saggia?
IL DENTISTA HA “POTERI MAGICI”… LO SAPEVI?

Che il dentista faccia “magie” ai denti sono in molti a crederlo.
Nonostante non abbia frequentato la famosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, a seconda della gravità e della tipologia di frattura, potrà intervenire eseguendo il trattamento più adeguato a ripristinare la situazione.
La componente fratturata del dente di Giulia non era significativa, il dente non aveva subito particolari traumi nè tantomeno risultava dolorante e sintomatico.
Dopo una diagnosi accurata, non essendo la piccola Giulia riuscita a recuperare il pezzo, il dentista ha optato per una ricostruzione immediata ed estetica in resina composita del frammento perso. La piccola Giulia non ha sentito alcun fastidio e felice ha potuto riavere in poco tempo il suo nuovo dente.

E LA NOSTRA PARTE?

 

Anche noi possiamo fare la nostra parte. Ti starai chiedendo: “E come?“.
Sebbene la prevenzione della frattura dei denti derivante da fattori esterni sia più difficile da mettere in pratica, (perché si tratta, spesso, di situazioni accidentali), è possibile prestare le dovute attenzioni a ciò che è nelle nostre possibilità controllare.
Mantenere il cavo orale in piena salute è infatti l’arma di difesa più potente contro infiammazioni gengivali e infezioni dentali.
È dunque di fondamentale importanza:
Lavarsi i denti tre volte al giorno, dopo i pasti principali.
Usare dentifrici arricchiti di fluoro, sotto indicazione del proprio dentista di fiducia, può essere utile.
Evitare di assumere bevande ed alimenti zuccherati, come le caramelle gommose (amici delle carie).
Non fumare e non masticare tabacco.
Sottoporsi a controlli dentistici periodici e ad una seduta di igiene professionale ogni sei mesi.
E se pensi di soffrire di bruxismo, parlane con il dentista. Soltanto lui potrà fornirti una diagnosi precisa e delle soluzioni su misura per risolvere il problema.
Se hai trovato questo articolo interessante, continua a rimanere connesso con noi per esplorare altri argomenti e curiosità.
Il prossimo che tratteremo sarà: “Perché i denti si cariano?”.
Ci vediamo lì!
Per una diagnosi personalizzata, CONTATTACI!

Per prenotare una visita ed avere un preventivo personalizzato hai a disposizione due modalità:

☎️ Chiama il numero verde gratuito 800222288 o il numero fisso 071660473 o il numero fisso 0549970201

Prenota direttamente online attraverso il modulo che trovi in questa pagina https://www.ilmondodelsorriso.com/prenota/

Contenuti