Denti da latte, denti permanenti, permuta e denti del giudizio: se vuoi capire di più clicca qui sotto!

I denti da latte o decidui sono 20, 10 per arcata, 5 per emi-arcata.

I primi ad erompere a 6 mesi sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti subito dopo dai superiori. Seguono gli incisivi laterali e dopo ancora, a circa 1 anno, i primi molari inferiori e superiori. A 1 anno e mezzo spuntano i canini e a circa 2 anni la dentizione decidua viene completata con l’eruzione dei secondi molari da latte.

Questa fase della vita nel bambino può manifestarsi con nervosismo e irrequietezza, a volte anche con inappetenza e diarrea.

In genere questi stati di malessere vanno incontro a remissione spontanea, ma se persistono è preferibile contattare il pediatra.

La dentizione decidua viene progressivamente sostituita da quella permanente, costituita da un totale di 32 denti, 16 per arcata, 8 per emiarcata.

Essi sono in sequenza per emiarcata l’incisivo centrale, l’incisivo laterale, il canino, il primo e il secondo premolare, il primo e il secondo molare e il terzo molare, più comunemente conosciuto come dente del giudizio.

I primi 5 sono succedanei e sostituiscono i rispettivi denti da latte. I molari che erompono nei settori posteriori, grazie alla crescita ossea della mascella e della mandibola erompono come supplementari alla dentizione decidua.

I denti permanenti erompono dai 6 ai 18 anni, anche oltre i denti del giudizio che spesso non avendo lo spazio per erompere o nascendo in una posizione che ne rende impossibile l’eruzione, rimangono in disodontiasi, inclusi o seminclusi.

I primi permanenti a erompere a 6 anni sono i primi molari superiori, seguiti dagli incisivi centrali inferiori e superiori, è poi la volta dei primi molari inferiori.

A 8 anni compaiono gli incisivi laterali superiori e inferiori, poi seguiti dai canini e primi e secondi premolari tra i 9 e i 12 anni.

A 12 anni erompono i secondi molari, e infine tra i 18 e i 21 anni i terzi molari.

È elevato il riscontro nelle nuove generazioni di agenesia parziale (di uno o due denti del giudizio) o completa (di tutti) dei denti del giudizio superiori e/o inferiori.

Per valutare senza impegno lo stato dei Tuoi denti e della Tua bocca contattaci, Ti aspettiamo nel nostro studio dentistico.

 

Contenuti