Denti da latte: perché è importante curarli?

Evitare di curare i denti da latte perché devono cadere è sbagliato, infatti devono essere trattati come i denti permanenti.

Bisogna sapere che un’infezione dei denti decidui può anticipare quella che dovrebbe essere la fisiologica caduta degli stessi che potrebbe provocare la nascita dei denti permanenti non in posizione corretta ma soprattutto  cariare la gemma del dente permanente sottostante.

I denti da latte fungono da guida per quelli permanenti. Pertanto, se i denti da latte vengono estratti prima del dovuto perché cariati, il dente sottostante tenderà a non nascere nel momento giusto ma in ritardo rispetto a quella che è la sua fisiologica eruzione, oppure in posizione non corretta.

Curare una carie dei denti da latte quando ancora è piccola può evitare di dover poi intervenire in urgenza quando comincerà a fare male, provocando stress nel bambino che tenderà a vedere il dentista come un “nemico” .

Ciò renderà difficile poi abituarlo alle routinarie visite di controllo che sono importantissime per prevenire vari tipi di problemi che potrebbero crearsi nella bocca del piccolo, sia dei denti da latte che di quelli permanenti.

Ad esempio abitudini viziate quali il succhiamento del dito o del ciuccio possono portare a un’alterazione nello sviluppo dell’apparato dentale con la comparsa di anomalie occlusali quali il morso aperto.

L’individuazione tempestiva di queste abitudini e la loro risoluzione può evitare disturbi importanti complessi da risolvere una volta instauratisi.

Tra i 3 e i 5 anni è pertanto indicato andare dal dentista ogni 6 mesi perché questi problemi si possano intercettare e eventualmente risolvere, così come si possono intercettare e curare eventuali carie.

Ricorda che è fondamentale abituare il bambino a prendersi cura della propria igiene orale: all’inizio, quando ancora non è in grado di pulirli completamente da solo, il genitore farà una revisione e una pulizia finale della bocca fin quando non sarà in grado di prendersene cura nel modo migliore e in totale autonomia.

Seguendo questi semplici consigli per il bambino andare dal dentista diventerà un’abitudine naturale e sarà predisposto con serenità all’esperienza odontoiatrica per tutta la vita…perché ricorda che SIAMO NATI PER SORRIDERE.

 

 

Contenuti