Un sorriso perfettamente allineato?

ORTODONZIA TRASPARENTE:
UNA SOLUZIONE PERFETTA AD OGNI ETÀ

 

In questi ultimi articoli abbiamo sottolineato quanto un sorriso bello e sano apporti benefici che interessano diverse sfere della nostra quotidianità.
I vantaggi dei trattamenti di estetica dentale non riguardano però soltanto “l’estetica”… Già, perché si sa, la salute passa anche dai denti!

 

E, proprio a tal riguardo, se ci fosse una branca dell’odontoiatria che non solo migliori la bellezza del sorriso, ma risolva ad esempio anche i problemi di malocclusione? Un sogno, non è vero?

Non proprio, oggi è realtà!

Grazie alle moderne tecniche in ambito ortodontico infatti, è possibile ottenere una dentatura perfettamente allineata e risolvere problemi occlusali legati alla posizione dei denti in modo semplice e mininvasivo.
Talvolta si pensa che per poter ottenere un sorriso da sogno siano necessarie cure impegnative e dispendiose, sia in termini economici sia in termini di tempo che per il dolore provato, ma in realtà non è così.

L’ortodonzia può costituire, a seconda dei casi, una scelta vincente per molti motivi.

Il nostro compito qui è quello di svelarteli tutti, fornendoti le informazioni necessarie sul trattamento ortodontico che oggi (non a caso!) va per la maggiore.

 

ALLA RICERCA DI UN SORRISO SMAGLIANTE?

 

Parlare di apparecchio per i denti a molti fa tornare in mente l’incubo vissuto da piccoli, quando l’apparecchio fisso costituiva l’unica strada per risolvere problemi di allineamento. L’apparecchio però, non è appannaggio solo dei più piccoli.

 

Sapevi che può essere una soluzione praticabile ad ogni età?

È infatti sbagliato pensare che la soluzione ai problemi di malocclusione, affollamento, ecc., sia limitata all’età infantile o adolescenziale. Anche in età adulta, infatti, è possibile sottoporsi ad una terapia ortodontica!

Le malocclusioni, ad esempio, sono alla base di numerosi problemi. Qualche esempio?

Dolori dentali, bruxismo (digrignamento dei denti) ma anche cefalee, mal di schiena e patologie dell’articolazione temporo-mandibolare.

Perché farsi fermare da un semplice fattore anagrafico?

L’ortodonzia con dispositivi trasparenti è un sistema di ultima generazione che elimina il fastidioso problema estetico degli apparecchi fissi con i brackets metallici.

Esiste in molti casi, infatti, la possibilità da valutare con il proprio ortodontista di fiducia, di allineare il sorriso utilizzando delle mascherine trasparenti chiamate aligner.

 

Le mascherine trasparenti sono rimovibili ed hanno la funzione di correggere situazioni come:

 

☑️ affollamento dentale

☑️ diastemi

☑️ disallineamenti

☑️ malocclusioni

 

Esse sono create su misura grazie alla scansione delle arcate dentali di ciascun paziente e da lì sviluppate in sequenza per indurre l’allineamento dentale.

 

 

COME FUNZIONA L’ORTODONZIA TRASPARENTE?

 

Grazie a un software dedicato dalla scansione delle arcate dentali si sviluppa, con il lavoro di uno specialista ortodontista, il progetto di allineamento dentale.

Da lì si ricava dunque il ClinCheck, ossia una mappa digitale di tutto il processo cosicché sia possibile vedere quale sarà il sorriso definitivo ancor prima di iniziare il trattamento.

Dopo aver effettuato le scansioni della bocca necessarie, vengono consegnati una serie di aligner da indossare tutti i giorni e da cambiare a casa, mediamente ogni 1-2 settimane, a seconda delle indicazioni dell’ortodontista.

 

Come fare per raddrizzare il proprio sorriso con un approccio mininvasivo e poco visibile come questo?

Per prima cosa, è necessario sottoporsi ad un’accurata valutazione specialistica con il proprio ortodontista, indispensabile per poter comprendere se l’ortodonzia trasparente possa costituire la soluzione più adatta al proprio caso.

 

 

I VANTAGGI DELL’ORTODONZIA TRASPARENTE

 

Le mascherine trasparenti hanno notevoli vantaggi e per questo motivo sono tra i trattamenti più utilizzati in ortodonzia negli ultimi tempi!

Innanzitutto, le mascherine quasi non si notano a motivo della loro trasparenza. A livello estetico non saranno quindi granché percepibili!
Gli aligner inoltre, non sono ingombranti e si rimuovono facilmente, consentendo quindi di non limitare la propria dieta né di fare rinunce a tavola (a differenza di quanto comporta invece l’apparecchio fisso).

Il fatto che siano rimovibili, però, richiede un impegno costante da parte del paziente: vanno indossate giorno e notte e tolte solo durante i pasti, per lavare i denti ed in altre rare occasioni. Pena? Il mancato ottenimento dei risultati prefissati ed il rispetto dei tempi previsti in fase di progettazione. Dei rischi che, siamo certi, nessuno sia disposto a correre!

Inoltre, l’approccio dell’ortodonzia trasparente è mininvasivo: questo significa che indossare le mascherine non provoca dolore né fastidio.

Ricorda sempre: ogni trattamento è progettato per esprimere tutta la bellezza del sorriso, per questo seguire le indicazioni dell’ortodontista è essenziale.

Contenuti