Vuoi smettere di fumare?

DI’ ADDIO ALLE SIGARETTE!


Scopri come e perché smettere di fumare ti farà tornare il sorriso!

Sapevi che il fumo di sigaretta è una delle principali cause di malattie e problemi di salute in tutto il mondo?

Oltre ai danni noti che provoca ai polmoni e al sistema cardiovascolare, il fumo ha anche un impatto significativo sulla salute orale. 

Il fumo di sigaretta, infatti, contiene svariate sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene. Quando si fuma, queste sostanze entrano in contatto con i denti, le gengive, la lingua e la mucosa orale, causando una consistente serie di danni.

E non provoca pochi problemi neanche il fumo cosiddetto passivo, ovvero quello che si respira e si subisce passivamente quando si è in presenza di persone che fumano.

Ma entrando più nello specifico, quali sono le conseguenze di questa nociva abitudine per il nostro sorriso? 

 

LE CONSEGUENZE DEL FUMO SULLA SALUTE ORALE

 

L’effetto più evidente dei danni provocati dal fumo sui denti è la comparsa di macchie gialle o brune, che possono essere difficili da rimuovere con la semplice igiene orale domiciliare.

Inoltre, va detto che il fumo riduce la produzione di saliva, aumentando così non solo il rischio di carie e malattie gengivali ma causando anche la temutissima alitosi, che difficilmente può essere risolta con chewing gum e collutorio. 

Purtroppo questo non è tutto: il fumo di sigaretta, infatti, è un fattore di rischio significativo per lo sviluppo di malattie gengivali come la gengivite e la parodontite.

La parodontite, se trascurata, può portare alla perdita dei denti e quindi alla necessità di interventi impegnativi per ripristinare gli elementi persi, per i quali bisogna avvalersi delle soluzioni offerte dall’implantologia, in alcuni casi anche avanzata, e laddove necessario, nell’eventualità di riassorbimento osseo, anche della rigenerazione ossea.

Inoltre, va anche tenuto conto del fatto che il fumo può compromettere i delicati processi di guarigione dopo un intervento chirurgico orale ed aumentare quindi il rischio di infezioni.

Perché rischiare tutte queste conseguenze nefaste per un vizio?

 

CONSIGLI UTILI
PER SMETTERE DI FUMARE

 

Ecco una lista di consigli per smettere di fumare e preservare la tua salute orale!

Smettere di fumare, in alcuni casi, può rappresentare una vera e propria sfida, perché la forza di volontà cede spesso il passo alla dipendenza da nicotina, dura da sconfiggere.

Ma il buon proposito di rinunciare definitivamente al fumo può essere coadiuvato da validi accorgimenti, che consentono di affrontare il percorso verso questo obiettivo con gli strumenti giusti per raggiungerlo.

 

Eccone elencati alcuni:

☑️ CERCARE SUPPORTO

Parlare con il medico o anche con il proprio dentista per ottenere consigli e supporto mentre ci si impegna per smettere di fumare costituisce un valido inizio.

 

☑️ SOSTITUIRE L’ABITUDINE AL FUMO CON ALTERNATIVE SANE

Cercare di rimpiazzare l’abitudine di fumare con attività salutari come l’esercizio fisico, la meditazione o la lettura (anche di libri ad hoc per smettere), quando scatta il desiderio di fumare una sigaretta è un ottimo modo per contrastare il vizio e distrarsi in modo sano.

 

☑️ EVITARE LE TENTAZIONI

Stare a distanza dai fumatori e rimuovere sigarette, accendini e altri oggetti legati al fumo da casa, macchina e dall’ambiente di lavoro sono soluzioni semplici ma di notevole efficacia per ridurre la tentazione.

 

☑️ CERCARE SOSTEGNO SOCIALE

Un valido aiuto è costituito dal supporto familiare: condividere la decisione di smettere di fumare con amici, parenti ed il/la proprio/a partner in modo che possano essere di sostegno ed incoraggianti, è di fondamentale importanza.

 

☑️ CONSIDERARE TERAPIE DI SOSTEGNO

Parlare con il proprio medico riguardo a farmaci o terapie di sostegno che possano aiutare a smettere di fumare è un’opzione da non trascurare.

 

☑️ MOTIVAZIONE DI FERRO

Conoscere come agisce il fumo sulla propria salute fisica ed orale ed i danni che provoca può fortificare la motivazione a smettere e a non ricominciare più. Non perderla!

 

E se desideri saperne di più riguardo a quanto sia dannosa l’abitudine di fumare e necessiti di altri consigli per smettere, ascolta ora l’episodio del podcast del “Cacciatore di Sorrisi” dedicato a questi argomenti!

 

 

Contenuti